News

 

 
Cerca
Ricerca parole o frasi all'interno del sito.
 
Login





Comunicato Stampa CGCR Valdera, su Documento finale del Tavolo Tecnico

Argomento: comunicato_stampa

Il Comune di Pontedera boicotta il Tavolo tecnico sul dissociatore molecolare: resta chiuso in un cassetto il documento finale, pronto da novembre

Il Coordinamento Gestione Corretta Rifiuti Valdera (CGCRV) denuncia la mancata pubblicazione, anche a seguito delle numerose sollecitazioni andate a vuoto, evidente segno di vero e proprio boicottaggio, del documento finale del Tavolo Tecnico ormai concluso l'8 novembre 2010.
(leggi tutto...)



Il Tavolo, svoltosi da giugno a novembre dello scorso anno, momento di confronto fra Ecofor, Comune di Pontedera e CGCRV sul progetto del dissociatore molecolare, ha generato verbali e documenti tesi ad approfondire le problematiche tecniche del progetto. Gli incontri dovevano poi terminare con la pubblicazione di un documento condiviso che avrebbe "fotografato" la posizione di ciascun soggetto partecipante al confronto.
Queste diciassette pagine, già viste, modificate e approvate da Ecofor, Coordinamento e Comune fin dal novembre 2010 non sono, però, mai uscite dai cassetti dell'Ufficio Ambiente del Comune, nonostante il CGCRV abbia sollecitato ben quattro volte il Sindaco Millozzi, il Vicesindaco e Assessore all'Ambiente Sonetti e il dirigente preposto Parrini perché vedessero finalmente la luce. Oltre al documento finale manca poi la verifica e la pubblicazione sul sito del Comune dei due ultimi verbali degli incontri del 19 ottobre e dell'8 novembre oltre a tutti i documenti che sono stati oggetto di discussione durante il Tavolo Tecnico. Del documento finale fanno parte, in allegato, la nostra analisi tecnica con le obiezioni al progetto di Ecofor e il documento con la relazione sulle alternative possibili.
Ciò che stupisce è il non avere risposte alle nostre sollecitazioni: dopo ben due mesi riteniamo scorretto non solo l'incredibile ritardo nella pubblicazione di un documento già pronto, ma anche e sopratutto lo scarso rispetto dimostrato verso cittadini impegnati tra l'altro in un’attività condivisa con il Comune stesso. Dopo tanto tempo non possiamo che pensare, con rammarico, al tentativo di boicottare un Tavolo in cui il Coordinamento ha potuto scrivere nero su bianco le proprie valutazioni tecniche su un progetto inefficace e rischioso a livello ambientale, sanitario, economico, chimico e di processo. Se, come affermato più volte dai politici, la nostra richiesta di Inchiesta Pubblica presentata ad agosto e respinta dalla Provincia era inutile in vitrù del fatto che esisteva già il Tavolo Tecnico, il boicottaggio del Tavolo dimostra quale sia, nella realtà, il livello di trasparenza, correttezza e disponibilità di cui i cittadini possono godere.
Chiediamo dunque di pubblicare con urgenza il testo finale ed i verbali mancanti, in modo da chiudere il percorso tecnico iniziato ormai a giugno 2010. Se ciò non dovesse avvenire, il CGCRV si riserva di pubblicare in autonomia sul proprio sito www.cgcrvaldera.it la versione finale già condivisa e accettata da Ecofor e Comune in modo da rendere partecipe la cittadinanza dei risultati di un importante Tavolo di confronto.

Coordinamento Gestione Corretta Rifiuti Valdera

Pubblicato Lunedi 24 Gennaio 2011 - 11:22 (letto 1722 volte)
Comment Commenti? Print Stampa

Commenti

Comment Aggiungi commento



Le ultime notizie relative a questo argomento

News Discarica di Legoli: comunicato stampa dei Comitati dell'Alta Valdera (12/11/2013 - 17:39, letto 2100 volte)
News Pisa: nota stampa comitati post iniziativa 26 ottobre (04/11/2013 - 08:11, letto 1937 volte)
News Comunicato stampa Non Bruciamoci Pisa - 12 ottobre 2013 (17/10/2013 - 16:11, letto 2098 volte)
News DISSOCIATORE MOLECOLARE ECOFOR A GELLO: COLPITO E AFFONDATO! (04/09/2013 - 10:15, letto 2217 volte)
News Chianni, discarica della Grillaia: no alla riapertura (23/07/2013 - 16:30, letto 2242 volte)

Tutte le notizie relative a questo argomento
comunicato_stampa.png