News

 

 
Cerca
Ricerca parole o frasi all'interno del sito.
 
Login





Castelfranco di Sotto: la Giuria dei Cittadini dice NO al pirogassificatore

Argomento: news

riportiamo il primo commento alla notizia del "lieto fine" del percorso partecipativo di Castelfranco di Sotto relativo al progetto Waste Recycling, pubblicato sul sito del Comitato Antinquinamento di Castelfranco di Sotto

 



Piena di gioia e di entusiasmo per il risultato ottenuto, voglio mandare attraverso questo nostro sito un caloroso ringraziamento a tutti gli aderenti del Comitato Antinquinamento di Castelfranco, ai collaboratori, a tutti i simpatizzanti, a tutti coloro che hanno contribuito in qualche modo alla grande vittoria di sabato 6 Aprile.



Aspettavamo con ansia e ottimismo ma confesso anche con timore, questo giorno che ha segnato la fine del percorso di partecipazione iniziato nel Novembre scorso, mai avremmo sperato nel risultato ottenuto, che è stato come saprete un secco NO AL PIROGASSIFICATORE e per di più dato all’unanimità da tutti i giurati. Più di così non si poteva ottenere! Un trionfo! Il coronamento di tante fatiche e ore di sonno perdute!
La giunta che si è riunita immediatamente dopo il  verdetto non ha potuto far altro che deliberare il NO  e quindi mantenere le promesse più volte ripetute e cioè che avrebbero rispettato la decisione dei giurati e la stessa cosa ci aspettiamo in futuro anche dalla conferenza dei servizi e quindi dalla provincia di Pisa e chiudere definitivamente con l’inceneritore della Waste Recycling.
Anche con il sindaco e la giunta  vogliamo congratularci e ci sentiamo in dovere di ringraziarli per aver mantenuto le promesse, peccato però che siano venute molto in ritardo e dopo aver speso 133.000 Euro in un percorso folle che ha portato ad una soluzione per noi ovvia e per la quale ci siamo battuti da quasi un anno: bastava che ci avessero ascoltati e avrebbero risparmiato tutti quei soldi che potevano essere destinati altrove a favore dei cittadini.
Un ringraziamento speciale va ai componenti della giuria che hanno speso tempo e fatica, che hanno saputo decidere in libertà dopo aver ascoltato tecnici  sia a favore che contro l’impianto.
L’eccellente risultato finale ottenuto è veramente frutto di tante persone messe insieme, tutti quanti hanno fatto bene la loro parte, ma una cosa mi sento di dire e credo di non essere smentita da nessuno se dico che tutto  o si deve proprio al nostro comitato che ha saputo informare, “educare” e coinvolgere la popolazione di Castelfranco sia con le assemblee pubbliche a cui hanno sempre  partecipato numerose persone, sia con la raccolta di firme ma principalmente con la grande manifestazione del 29 Gennaio scorso a cui hanno partecipato più di 1.500 persone e quindi il ringraziamento più grande, sentito, forte e caloroso va proprio a queste 1.500 persone che hanno contribuito alla vera svolta decisionale.

Aurora Rossi Taglialagamba – per il Comitato Antinquinamento di Castelfranco

(scarica il documento finale della Giuria dei Cittadini)

Pubblicato Martedi 12 Aprile 2011 - 11:23 (letto 1666 volte)
Comment Commenti? Print Stampa

Commenti

Comment Aggiungi commento



Le ultime notizie relative a questo argomento

News 10 domande ai candidati per le prossime elezioni (17/01/2013 - 18:48, letto 2224 volte)
News Forum Acqua Valdera: campagna di Obbedienza Civile, elenco sportelli (09/04/2012 - 09:54, letto 2019 volte)
News Pontedera (Gello): lettera di contestazione alla Provincia di Pisa (21/02/2012 - 10:15, letto 1801 volte)
News Cascina: lettera di contestazione alla Provincia di Pisa (21/02/2012 - 10:08, letto 2184 volte)
News Peccioli: lettera di contestazione alla Provincia di Pisa (21/02/2012 - 09:31, letto 1916 volte)

Tutte le notizie relative a questo argomento
news.png