News

 

 
Cerca
Ricerca parole o frasi all'interno del sito.
 
Login





Comunicato Stampa dei Comitati dell'Alta Valdera, 9 marzo 2012

Argomento: comunicato_stampa

riceviamo e pubblichiamo integralmente il comunicato stampa datato 9 marzo 2012 dei Comitati dell'Alta Valdera, relativo alle recenti affissioni di manifesti pubblicitari della ditta Belvedere
fonte della notizia

 


 

Pubblicità ingannevole o corretta informazione?

Da alcuni giorni sono apparsi dappertutto moltissimi manifesti dove la discarica di Legoli viene presentata come impianto modello, motore di sviluppo per il territorio, dove si parla di occupazione e investimenti, e soprattutto dove l’ampliamento della discarica viene presentato come certo, e quindi autorizzato.
A noi risulta al contrario che Belvedere SpA non sia in possesso dell’autorizzazione all’ampliamento, in tal caso chiediamo delucidazioni al Sig Macelloni e al Sindaco di Peccioli: in che data è stata concessa tale autorizzazione e quali sono gli estremi dell’atto?

La discarica di Legoli non possiede nemmeno un sistema di pre trattamento dei rifiuti, come impone la normativa, come può essere definito “un impianto modello”?

Peccioli è l’unico comune dell’Alta Valdera dove il settore turistico non è in crescita, e i redditi pro capite degli abitanti di Peccioli sono all’ultimo posto fra i comuni della Valdera. Come si può parlare di sviluppo? Quale sviluppo può portare un impianto che distrugge il territorio e costringe i cittadini a sopportare enormi disagi oggi, e a dover sostenere altissimi costi ambientali ed economici (gestione post chiusura) in futuro?



La discarica offre solo alcune decine di posti di lavoro, molti di più ne offrirebbe una gestione del ciclo dei rifiuti basata su raccolta differenziata porta a porta, recupero, riciclo, come dimostrano i dati diffusi dai comuni virtuosi che hanno intrapreso questa strada ormai da anni.

Belvedere SpA chiede ai risparmiatori di investire i propri risparmi in una discarica, quando oggi tutti sanno che bisogna investire sulla sostenibilità, e non c’è nulla di sostenibile in una discarica dove vengono sotterrati oggetti ricchi di materia prima, con il rischio di inquinamento del terreno, delle acque, e dell’aria.

Allora noi ci chiediamo: tappezzare le nostre città di manifesti serve a fare una campagna informativa corretta, o è l’ennesimo caso di pubblicità ingannevole di chi, non potendo dimostrare l’applicazione di buone pratiche, punta tutto sull’immagine e sulla disinformazione?
I Comitati dell’Alta Valdera invitano i cittadini a non farsi ingannare, a informarsi, e a partecipare alle nostre future iniziative, e soprattutto a non investire i propri risparmi in una discarica che certamente non rappresenta un futuro auspicabile per i nostri figli.

Comitato Tutela Ambientale Alta Valdera
Comitato Emergenze Ambientali Legoli
Movimento Tutela Ambiente e Territorio Montefoscoli

Pubblicato Venerdi 09 Marzo 2012 - 15:34 (letto 2229 volte)
Comment Commenti? Print Stampa

Commenti

Comment Aggiungi commento



Le ultime notizie relative a questo argomento

News Discarica di Legoli: comunicato stampa dei Comitati dell'Alta Valdera (12/11/2013 - 17:39, letto 4176 volte)
News Pisa: nota stampa comitati post iniziativa 26 ottobre (04/11/2013 - 08:11, letto 4122 volte)
News Comunicato stampa Non Bruciamoci Pisa - 12 ottobre 2013 (17/10/2013 - 16:11, letto 4380 volte)
News DISSOCIATORE MOLECOLARE ECOFOR A GELLO: COLPITO E AFFONDATO! (04/09/2013 - 10:15, letto 4425 volte)
News Chianni, discarica della Grillaia: no alla riapertura (23/07/2013 - 16:30, letto 4698 volte)

Tutte le notizie relative a questo argomento
comunicato_stampa.png