Warning: file(var/flatstat/2019/generale.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.cgcrvaldera.it/home/sections/none_Statistiche/stat.php on line 129
 
News

 

 
Cerca
Ricerca parole o frasi all'interno del sito.
 
Login





News


Castelfranco: sentenza del TAR sul pirogassificatore

Argomento: comunicato_stampa

riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del Comitato Antinquinamento di Castelfranco di Sotto di venerdì 21 dicembre 2012, relativo alla sentenza del Tribunale Amministrativo della Toscana riguardo all'autorizzazione concessa dalla Provincia di Pisa per il pirogassificatore.

 


 

Con la sentenza odierna del Tribunale Amministrativo della Toscana è stata fatta giustizia!
Il Tar ha annullato l’autorizzazione di installare il Pirogassificatore della ditta Waste Recycling, nel comune di Castelfranco di Sotto accogliendo i ricorsi per l’annullamento della determina firmata dalla dirigente Laura Pioli della provincia di Pisa del 23 Dicembre 2011 con la quale approvava il progetto.

Il Tar ha annullato anche la successiva delibera della giunta regionale del 29 Dicembre, ha rigettato tutti i pareri positivi all’inceneritore dell’ Arpat, della Usl 11, dell’autorità di bacino del fiume Arno ed infine quello del comune di Castelfranco di Sotto del 15 Giugno 2010 per dare ragione a noi che sin dall’inizio abbiamo contrastato l’impianto.
Insomma ha detto Stop all’incenerimento di rifiuti a Castelfranco!

Il Comitato permanente per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente e del territorio di Castelfranco è particolarmente soddisfatto di questa grande vittoria, ottenuta dopo sacrifici personali e finanziari anche perché è stata riconosciuta la propria legittimità al ricorso.
Gli enti che abbiamo citato infatti, rappresentati dai propri legali hanno cercato di far passare il nostro ricorso non legittimo con la scusa che siamo solo una realtà di cittadini, ma il Tar, vista la nostra esistenza radicata da molti anni sul territorio, ha riconosciuto totalmente la nostra rappresentatività.
Questo per noi è un altro grande successo ed una grande vittoria che ci spinge a continuare quanto abbiamo fatto finora.

Ma ora, vogliamo fare delle riflessioni:
Mentre non possiamo biasimare la ditta Waste che avrebbe voluto istallare il pirogassificatore e nemmeno la ditta NSE che lo ha progettato, perché entrambe hanno agito per i propri interessi e per un proprio comprensibile tornaconto, vorremmo fare e con dispiacere, un appunto su chi ci rappresenta ma non ci tutela e cioè sulla provincia di Pisa, sulla regione Toscana, sull’Arpat, sulla Asl 11, sull’Autorità di Bacino dell’Arno, tutti enti preposti e pagati da noi cittadini e che invece di proteggerci dagli inganni, dai soprusi e dai sotterfugi , ancora una volta si sono schierato a favore dei potenti.
Hanno fornito pareri positivi al pirogassificatore, ora rigettati dal Tar e non hanno esitato a schierarsi in giudizio contro noi cittadini che ancora una volta siamo dovuti scendere personalmente in campo per difenderci proprio da loro, pagati da noi. Un vero paradosso!

Queste cose devono finire, i cittadini sono stufi di questa politica e di questo modo di gestire le cose. Chi ci ripaga ora dai nostri soldi spesi inutilmente da questi enti in ricorsi ed avvocati e per di più in favore di privati? Questo è uno spreco di denaro pubblico e chiara connivenza fra politica e affari!
Vogliamo dire invece un grande grazie di cuore ai nostri avvocati che hanno permesso a quei giudici, con la loro giusta sentenza di chiarire le cose e di consentire a molta gente di buona volontà di trascorrere un felice e Santo Natale!

Aurora Rossi - Presidente del Comitato Antinquinamento di Castelfranco di Sotto



Pubblicato Domenica 23 Dicembre 2012 - 08:53 (letto 1672 volte)
Comment Commenti? Print Stampa

Commenti

Comment Aggiungi commento



Le ultime notizie relative a questo argomento

News Discarica di Legoli: comunicato stampa dei Comitati dell'Alta Valdera (12/11/2013 - 17:39, letto 2355 volte)
News Pisa: nota stampa comitati post iniziativa 26 ottobre (04/11/2013 - 08:11, letto 2189 volte)
News Comunicato stampa Non Bruciamoci Pisa - 12 ottobre 2013 (17/10/2013 - 16:11, letto 2354 volte)
News DISSOCIATORE MOLECOLARE ECOFOR A GELLO: COLPITO E AFFONDATO! (04/09/2013 - 10:15, letto 2491 volte)
News Chianni, discarica della Grillaia: no alla riapertura (23/07/2013 - 16:30, letto 2515 volte)

Tutte le notizie relative a questo argomento
comunicato_stampa.png
print