Ampliamento discarica di Gello: certificata la mancata trasparenza


Il Difensore Civico della Provincia di Pisa accoglie il ricorso presentato dal Coordinamento Gestione Corretta Rifiuti Valdera contro la decisione della Provincia di Pisa di non fornire il verbale della Conferenza dei Servizi sulla richiesta di ampliamento della discarica di Gello.

Il 23 Giugno 2011 si è tenuta a Pisa la Conferenza dei Servizi degli Enti chiamati a decidere sulla volontà di ampliare la discarica per rifiuti speciali di Gello.
Il CGCRV aveva, all'epoca, richiesto ufficialmente il verbale della riunione per informarsi sugli sviluppi del procedimento, ma la Provincia di Pisa ha negato tale atto dichiarando che il verbale sarebbe stato rilasciato solo a procedura conclusa!

E' subito apparso chiaro che dietro questa scelta ci fosse la volontà di ostacolare la partecipazione dei cittadini all'iter autorizzativo e per questo è stato fatto ricorso al Difensore Civico della Provincia di Pisa il quale, con decreto n. 5 del 04/10/2011, ha accolto la tesi del CGCRV invitando la Provincia di Pisa a fornire quanto richiesto.

Spiace rilevare che i tentativi della Amministrazione Provinciale di non divulgare atti e dati alla opinione pubblica sono sempre più frequenti, tentativi che mal si conciliano con il diritto all'informazione sancito dalla Legge.

Grave è constatare che la reiterata omissione riguardi procedimenti attinenti a Società a maggioranza pubblica, proprietà dei Comuni.

Il CGCRV auspica che il richiamo del Difensore Civico faccia sì che la trasparenza torni ad essere principio di governo favorendo la partecipazione attiva dei cittadini alla cosa pubblica, quale legittimo atto di sovranità a difesa del bene comune.

Clicca qui per scaricare il documento che attesta la decisione del Difensore Civico della Provincia di Pisa





Articolo tratto da: Coordinamento Gestione Corretta Rifiuti Valdera - http://www.cgcrvaldera.it/
URL di riferimento: http://www.cgcrvaldera.it/index.php?mod=none_News&action=viewnews&news=1318064089