Peccioli: presidio in Provincia a Pisa, mercoledý 14 dicembre


Presidiamo la Conferenza dei Servizi

Mercoledì 14 dicembre alle ore 9.30 presso i locali della Provincia di Pisa si terrà la seconda Conferenza dei Servizi riguardante il progetto di ampliamento della discarica di Legoli.
La prima Conferenza dei Servizi aveva infatti richiesto a Belvedere SpA numerose integrazioni e modifiche al progetto originario.

I Comitati dell’Alta Valdera hanno nuovamente presentato alla Provincia un documento di osservazioni tecniche e legali e saranno presenti all’esterno della Provincia con un presidio simbolico.

I Comitati dell’Alta Valdera hanno organizzato in questi mesi numerose iniziative di informazione e sensibilizzazione sulla corretta gestione dei rifiuti, lo scorso 4 dicembre a Peccioli il prof. Paul Connett insieme a numerosi altri relatori ha partecipato ad un convegno dal titolo Rifiuti Zero – un obiettivo possibile.
Tecnici, esperti ed amministratori hanno dimostrato con dati ed esperienze dirette che attivare una corretta gestione, che preveda la riduzione alla fonte, il riuso, il riciclo, il recupero, è possibile, ed è una realtà già in atto in molti comuni italiani e paesi europei e non.

In Toscana al contrario si vorrebbe continuare con la logica della costruzione di impianti che di fatto sono un deterrente allo sviluppo delle buone pratiche, basti pensare per esempio che la media regionale di raccolta differenziata è fra le più basse d’Italia (32%), in barba agli obiettivi fissati dalle leggi vigenti.
Queste decisioni scellerate spesso calpestano la volontà dei cittadini che molto chiaramente si oppongono a tale logica e pretendono scelte di sostenibilità ambientale ed economica, come nel caso di Castelfranco.

Si tratta di una clamorosa mancanza di democrazia : in un sistema realmente democratico infatti sono i cittadini a decidere sulle scelte importanti per il territorio, per la comunità, per la vita quotidiana di ognuno di noi.

L’appuntamento è per mercoledì 14 dicembre alle ore 9 in Via Nenni 30 a Pisa per dire NO all'ampliamento, SI alle alternative e alla democrazia.

Comitato Tutela Ambientale Alta Valdera
Movimento Tutela Ambiente e Territorio Montefoscoli
Comitato Emergenze Ambientali Legoli





Articolo tratto da: Coordinamento Gestione Corretta Rifiuti Valdera - http://www.cgcrvaldera.it/
URL di riferimento: http://www.cgcrvaldera.it/index.php?mod=none_News&action=viewnews&news=1323759998